Ottobre 2019
Una serie di (s)fortunati eventi
Commedia in due atti con la regia di Simona Colombo
La storia prende spunto da una situazione potenzialmente concreta; tratta infatti, di una truffa perpetrata ai danni del sistema sanitario nazionale, che trasportata nel mondo teatrale assume una dimensione estrema e surreale.
Giulia Battistini, la protagonista, assume l’identità dell’ex inquilina, Roberta Corradini, immigrata in Canada, al fine di incassare gli assegni di sussidio della stessa. Rimane, però, intrappolata dalla burocrazia e non riesce a frenare il meccanismo da lei stessa azionato anche in seguito alle esplicite richieste.
Gli altri personaggi si ritrovano coinvolti nel vortice delle bugie, dei fraintendimenti, trascinati in situazioni farsesche che loro malgrado alimentano e nel contempo subiscono. Così bugia dopo bugia, la vita dei personaggi diventa sempre più caotica e complessa. I riflettori puntano sul paradosso della nostra società, dove tutto viene controllato e nonostante ciò va in scena lo spreco di denaro alimentato da un sistema burocratico ingarbugliato e soffocato da pratiche e lungaggini. Ma si sa, la realtà trasportata sul palcoscenico, analizzata con gli occhi del teatro, assume tante sfumature ma volge sempre ad un lieto fine.
PERSONAGGI ed INTERPRETI